Il gufo comune è l’unico gufo di medie dimensioni provvisto di "ciuffi", elemento che permette di riconoscerlo facilmente.
Il piumaggio è bruno –giallo "spruzzato" di grigio sulle parti superiori, sulle parti inferiori è invece più chiaro con striature a forma di croce.
I dischi facciali sono giallo-grigio, gli occhi sono giallo brillante.
Le ali, in volo, hanno la punta rotondeggiante.
La lunghezza totale è di 35 cm.
Le differenze tra il maschio e la femmina non sono appariscenti.

CICLO VITALE

Nidifica nei nidi abbandonati dai Corvidi , anche in colonie di più coppie.
Tra marzo e aprile la femmina depone 4 o 5 uova bianche che si schiudono dopo 25- 30 giorni di cove.I piccoli escono dal guscio dopo 4 settimane circa.
Il gufo Reale nidifica nelle cavità di alberi , rocce , muri ,in depressioni del terreno .
Non costruisce nidi , ma depone le 2 o 3 bianche uova direttamente sul posto prescelto .
La cova dura 35 giorni circa e si protrae fino all’inizio di aprile

ALIMENTAZIONE
Il gufo si nutre di scoiattoli, topi e conigli, ma è in grado di cacciare anche grandi uccelli, le gazze, i colombi e alcuni tipi di falchi di, di roditori, di insetti e rane.
I rapaci notturni sono uccelli estremamente utili all’uomo: si cibano in prevalenza di piccoli roditori impedendo in questo modo che il loro numero aumenti.
Sono dei buoni cacciatori al buio; scorgono le prede perché hanno i sensi della vista e dell’ udito molto sviluppati, sono infatti in grado di localizzare le prede ascoltando i rumori che essa fanno.
Un’ altra caratteristica che li aiuta nella caccia notturna e la silenziosità del loro volo, si avvicinano e piomba sulle prede senza che queste se ne accorgono.

HABITAT

Vive nei boschi anche di piccole dimensioni, meglio se vicino ci sono dei campi coltivati. L’importante è che non ci siano troppi uomini a dargli fastidio .Dorme di giorno e caccia di notte e noi uomini siamo piuttosto rumorosi! Il gufo di palude vive vicino a stagni e paludi .Il gufo reale vive nelle foreste delle zone montuose .